LOGOCONSBS2

TEORIE E TECNICHE DELLA MUSICOTERAPIA

Summer School Giugno 2024

conservatorio Darfo

Musicalmente parlando

Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica

Darfo (BS), 27- giugno – 2 luglio 2024

Per Esterni costo è 100 Euro

Costo Hotel  con pensione completa 35 euro

Modulo Iscrizione

 

PERCHE’ QUESTA SUMMER SCHOOL?

E’ dato diffuso che le competenze linguistiche sono carenti nelle giovani generazioni. Alle difficoltà di comprensione e di espressione verbale si accompagnano talvolta specifici disturbi (per esempio la dislessia) la cui incidenza è crescente nella popolazione scolastica. Come allora stimolare lo sviluppo delle capacità linguistiche? Lavorare su una carenza (quella linguistica) con il mezzo in cui si è carenti (ossia con esercizi linguistici) non sempre dà risultati. Un’alternativa è fare riferimento a un ambito diverso, possibilmente più motivante, per poi trasferire ciò che viene appreso al dominio in cui si è carenti. In questa prospettiva la musica ha molto da suggerire all’educazione e alla riabilitazione del linguaggio.

Un corpo consistente di ricerche mette in luce che linguaggio e musica implicano meccanismi cerebrali e psicologici comuni. In questa prospettiva le funzioni mentali coinvolte nella comprensione e produzione linguistica possono essere esercitate prendendo spunto dalle strutture musicali, producendo progressi particolarmente utili per gli studenti che presentano fragilità e difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nell’area linguistica e comunicativa.
Se da un lato la musica suggerisce modi per potenziare il linguaggio, dall’altro il lavoro sul linguaggio offre anche l’opportunità di incrementare la consapevolezza dei meccanismi di costruzione dell’espressione musicale grazie alle analogie tra questa e quella verbale, e quindi contribuire alla formazione musicale.

A CHI E’ RIVOLTA LA SUMMER SCHOOL?

La summer school è rivolta a musicisti e docenti di musica in scuole, istituti e conservatori interessati a fare della formazione musicale occasione anche per potenziare le capacità linguistiche e a disporre di indicazioni metodologiche per accompagnare allievi con disturbi linguistici o DSA all’apprendimento della musica.

Ulteriori destinatari sono insegnanti, educatori, musicoterapisti, logopedisti e riabilitatori che intendono ampliare il proprio repertorio di strumenti per sviluppare capacità linguistiche e comunicative in bambini e ragazzi, soprattutto quando queste sono carenti o nel caso di disturbi e difficoltà (disturbo specifico del linguaggio, dislessia, disfasia, disprassia verbale, balbuzie, difficoltà nella produzione orale e scritta).

Le proposte operative presentate nella summer school possono essere applicate anche dai genitori di bambini e ragazzi che presentano questi disturbi o difficoltà.

CHE COSA SI IMPARERA’ NELLA SUMMER SCHOOL?

La summer school è volta ad approfondire la conoscenza dei meccanismi linguistici e delle difficoltà e disturbi che ne compromettono l’efficace funzionamento e a far acquisire strumenti operativi per lo sviluppo di competenze linguistiche in bambini e ragazzi.

Le tecniche che si apprenderanno riguardano il potenziamento delle capacità di ascolto e comprensione, lettura, produzione orale e scritta di messaggi verbali e di esposizione a voce. Le attività pratiche che verranno esemplificate hanno lo scopo di migliorare la consapevolezza fonologica, far cogliere aspetti della sintassi e della semantica delle parole e dell’organizzazione dei testi, affinare la sensibilità per gli aspetti prosodici e pragmatici del discorso.

CHE COSA DI FARA’ NELLA SUMMER SCHOOL?

Nel corso della summer school:

– si ascolteranno spiegazioni e vedranno esempi per comprendere i meccanismi mentali e cerebrali comuni a linguaggio e musica;

– si compiranno esperienze dirette delle corrispondenze tra linguaggio e musica per migliorare la propria sensibilità a riguardo di vari aspetti del linguaggio verbale;

– si sarà coinvolti in proposte operative concrete per sviluppare competenze linguistiche traendo spunto dalla musica;

– si programmeranno autonomamente ulteriori attività linguistiche da proporre nel proprio contesto di lavoro.

Per seguire la summer school non sono richieste competenze musicali. Tuttavia chi sapesse suonare uno strumento musicale lo può portare con sé perché potrebbe essere impiegato in alcune attività.

Ai partecipanti sarà reso disponibile il materiale didattico del workshop (slides, testi integrativi e di approfondimento, esempi delle attività pratiche) su una piattaforma dedicata.

Programma

Giorno

Mattina (8,30-13)

Pomeriggio (15-19,30)

Sera (21-23)

 

27 giugno 2024

giovedì

 

 

 

0. Introduzione

28 giugno 2024

venerdì

1. Musica e linguaggio: aspetti comuni I

2. Musica e linguaggio: aspetti comuni II

Laboratorio

29 giugno 2024

sabato

3. Ritmo e prosodia

Laboratorio 

 

30 giugno 2024

domenica

laboratorio

 

1 luglio 2024

lunedì

4. Struttura discorsiva

5. Creatività del linguaggio

Laboratorio

2 luglio 2024

martedì

6. Progettazione dei corsisti

7. Presentazione progetti dei corsisti

Verso l’applicazione

Conclusioni

 

  1. Presentazione dei docenti e dei corsisti attraverso qualche attività musicale
  1. Basi teoriche psicologiche e neuroscientifiche dei rapporti tra musica e linguaggio
  1. Gli aspetti sintattici
  1. Lettura ritmica e prosodica
  1. Costruire abbinamenti testo-musica
  1. La struttura dei testi linguistici e musicali (dialogo, narrazione ecc.; espedienti retorici)
  1. Produzione linguistica (orale e scritta) basata su pattern e forme musicali
  1. La creatività nei testi musicali: suggerimenti per la creatività linguistica
  1. I corsisti, suddivisi in gruppetti, preparano un progetto di applicazione di quanto presentato nella summer school
  1. I corsisti presentano i loro progetti. Come trasferire nel proprio contesto professionale ciò che si è appreso nella summer school. Idee per dare seguito alla summer school (rete di contatti, iniziative ecc.)

Loading

Share:

More Posts

pianoforte

Masterclass 10, 18, 25 novembre 2023

“Musica, corpo, movimento” Brescia – 10,  25 novembre e 16 dicembre 2023 DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è focalizzarsi sul rapporto tra musica e corpo/movimento, considerare

Loading

pianoforte

Masterclass 2 e 9 dicembre 2023

“La musica per stare bene: empowerment, promozione del benessere e riabilitazione” Brescia, 2 e 9 dicembre 2023 DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è presentare alcune opportunità

Loading

kinderorchestra

Marenzio KinderOrchestra

Il percorso, giunto alla sua seconda edizione, si chiama Marenzio KinderOrchestra e consiste in unlaboratorio di propedeutica musicale attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’orchestra sinfonica. Il

Loading

Send Us A Message