corso abilitante
Percorso accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFA
Requisiti di accesso: riservato a laureati I e II livello, a studenti iscritti al Biennio |
Attività formative | CFA | Obiettivi formativi minimi |
Discipline di area pedagogica CODD/04 (Giuseppe Nicotra) Pedagogia generale e musicale generale. (60 ore in formazione a distanza) | 10 | Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale. |
Tirocinio diretto, con un impegno in presenza di almeno dodici ore per ogni CFA di tirocinio. (180 ore di tirocinio diretto) Tre dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica. | 15 | – Tirocinio diretto: Osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche. Osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi. Osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale. Affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche. |
Tirocinio indiretto, incontri di gruppo. (20 ore). (Giuseppe Nicotra) Tre dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica. | 5 | – Tirocinio indiretto: Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso, nonché alla costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale. |
Formazione inclusiva delle persone con BES CODD/04 (Giovanni Bertoni) 18 ore | 3 | Il concetto di inclusione e le politiche specifiche per gli alunni con BES. L’ICF. L’organizzazione scolastica per l’inclusione: barriere e facilitatori. Il PEI nazionale e il ruolo dell’insegnante curricolare. Modelli di PDP. |
Disciplina di area linguistico-digitale COME/05. Informatica musicale. (18 ore) | 3 | Obiettivi formativi minimi e relative discipline: Metodologie della didattica digitale (M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01). Tecnologie della didattica digitale (per gli aspetti che attengono alle tecnologie digitali: INF/01, INGINF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02; per gli aspetti che attengono alle loro applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01). Programmazione informatica (coding) (per gli aspetti che attengono ai principi e ai metodi della programmazione: INF/01, ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02 ; per gli aspetti che attengono alle sue applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01). Competenze informatiche di base e trasversali (INF/01 e ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02). Elementi di educazione linguistica (L-LIN/02). |
Disciplina psico-socio-antropologiche CODD/06 (Nadia Masini) | 4 | I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi. I processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche. La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi. L’etnografia del contesto classe: conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale volte al riconoscimento dell’alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva. I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni: elementi di antropologia cognitiva. |
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento. CODD/04 (Giuseppe Nicotra) | 18 | I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica. Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva. I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa. I principali metodi di insegnamento apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC. L’individualizzazione e la personalizzazione. La costruzione dei processi di valutazione. Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari ed interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato. La valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi. Il laboratorio disciplinare. Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento. |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica CODD/04. (Giuseppe Nicotra) | 2 | Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche. L’autonomia scolastica e gli ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria. Lo stato giuridico del personale scolastico. Lo statuto delle studentesse e degli studenti. Le disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale). |
Percorso accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFA
Requisiti di accesso:è dedicato ai vincitori di concorso che abbiano già conseguito 30 CFU. ai docenti già abilitati in un’altra classe di concorso o in un altro grado. E ai docenti specializzati e assunti su sostegno che non dispongono dell’abilitazione sulla disciplina in cui insegnano. agli aspiranti docenti con tre anni di servizio e vincitori di concorso |
Attività formative | CFA | Obiettivi formativi minimi |
Discipline di area pedagogica CODD/04 (Giuseppe Nicotra) Pedagogia generale e musicale generale. (24 ore in formazione a distanza) | 4 | Come sopra |
Tirocinio indiretto, incontri di gruppo. (xx ore). (Giuseppe Nicotra) Tirocinio indiretto 9 CFU, di cui 3 dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale | 9 | Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro,
|
Formazione inclusiva delle persone con BES CODD/04 (Giovanni Bertoni) 18 ore | 3 | Come sopra |
Disciplina di area linguistico-digitale COME/05. Informatica musicale. (18 ore) | 3 | Come sopra |
Disciplina psico-socio-antropologiche CODD/06 (Nadia Masini) | 3 | Come sopra |
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento. CODD/04 (Giuseppe Nicotra) | 6 | Come sopra |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica CODD/04. (Giuseppe Nicotra) | 2 | Come sopra |