corso abilitante

Percorso accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFA 

Requisiti di accesso:  riservato a laureati I e II livello, a studenti iscritti al Biennio

Attività formative CFAObiettivi formativi minimi 

Discipline di area pedagogica  CODD/04  (Giuseppe Nicotra)

Pedagogia generale e musicale generale. (60 ore in formazione a distanza)

10

Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale.
Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio.
Le dimensioni pedagogico didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.
Storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa.
La valutazione di sistema e la valutazione degli apprendimenti.

Tirocinio diretto, con un impegno in presenza di almeno dodici ore per ogni CFA di tirocinio. (180 ore di tirocinio diretto)

Tre dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività  formative relative all’inclusione scolastica.

15– Tirocinio diretto:
Osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche.
Osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi.
Osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale.
Affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

Tirocinio indiretto, incontri di gruppo. (20 ore). (Giuseppe Nicotra)

Tre dei 20 CFU/CFA sono riservati alle attività  formative relative all’inclusione scolastica.

5– Tirocinio indiretto:
Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso, nonché alla costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Formazione inclusiva delle persone con BES  CODD/04  (Giovanni Bertoni) 18 ore3Il concetto di inclusione e le politiche specifiche per gli alunni con BES.
L’ICF.
L’organizzazione scolastica per l’inclusione: barriere e facilitatori.
Il PEI nazionale e il ruolo dell’insegnante curricolare.
Modelli di PDP.
Disciplina di area linguistico-digitale
COME/05. Informatica musicale. (18 ore)
3Obiettivi formativi minimi e relative discipline:
Metodologie della didattica digitale (M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
Tecnologie della didattica digitale (per gli aspetti che attengono alle tecnologie digitali: INF/01, INGINF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02; per gli aspetti che attengono alle loro applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
Programmazione informatica (coding) (per gli aspetti che attengono ai principi e ai metodi della programmazione: INF/01, ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02 ; per gli aspetti che attengono alle sue applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di Belle Arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia Nazionale di Danza: ADPP/01).
Competenze informatiche di base e trasversali (INF/01 e ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle Arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia Nazionale di Danza: ADTM/02).
Elementi di educazione linguistica (L-LIN/02).
Disciplina psico-socio-antropologiche
CODD/06 (Nadia Masini)
4I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento apprendimento: ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi.
I processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche.
La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi.
L’etnografia del contesto classe: conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale volte al riconoscimento dell’alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva.
I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni: elementi di antropologia cognitiva.
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento. CODD/04 (Giuseppe Nicotra)18I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica.
Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva.
I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa.
I principali metodi di insegnamento apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
L’individualizzazione e la personalizzazione.
La costruzione dei processi di valutazione.
Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili.
Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari ed interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato.
La valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica.
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi.
Il laboratorio disciplinare.
Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica CODD/04. (Giuseppe Nicotra)2Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche.
L’autonomia scolastica e gli ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria.
Lo stato giuridico del personale scolastico. Lo statuto delle studentesse e degli studenti.
Le disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale).

Percorso accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFA 

Requisiti di accesso:  

è dedicato ai vincitori di concorso che abbiano già conseguito 30 CFU. 

ai docenti già abilitati in un’altra classe di concorso o in un altro grado. E ai docenti specializzati e assunti su sostegno che non dispongono dell’abilitazione sulla disciplina in cui insegnano.

agli aspiranti docenti con tre anni di servizio e vincitori di concorso

Attività formative CFAObiettivi formativi minimi 

Discipline di area pedagogica  CODD/04  (Giuseppe Nicotra)

Pedagogia generale e musicale generale. (24 ore in formazione a distanza)

4

Come sopra

   

Tirocinio indiretto, incontri di gruppo. (xx ore). (Giuseppe Nicotra)

Tirocinio indiretto 9 CFU, di cui 3 dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta parte della prova finale

9

Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, 

  • alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso,
  • alla costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Formazione inclusiva delle persone con BES  CODD/04  (Giovanni Bertoni) 18 ore3Come sopra
Disciplina di area linguistico-digitale
COME/05. Informatica musicale. (18 ore)
3Come sopra
Disciplina psico-socio-antropologiche
CODD/06 (Nadia Masini)
3Come sopra
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento. CODD/04 (Giuseppe Nicotra)6Come sopra
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica CODD/04. (Giuseppe Nicotra)2Come sopra