PIANO DELLE ATTIVITA'
REQUISITI D’ACCESSO
(crediti propedeutici)
Per partecipare alla selezione per l’accesso al biennio di II livello in Teorie e tecniche in Musicoterapia, è necessario essere in possesso di un Diploma accademico di I livello e avere conseguito un minimo di 48 CFU/ CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali come riportati nella seguente tabella:
Ambito | CFA |
Ambito Psicologico Psicologia generale | 20 |
Ambito Pedagogico Pedagogia generale e sociale Settori disciplinari di riferimento M-PED/01, CODD/04, (ABST59) | 4 |
Ambito Musicale Fondamenti di tecnica vocale in musicoterapia Altro strumento funzionale: Chitarra d’accompagnamento in musicoterapia Altro strumento funzionale: Strumenti a percussione e affini in musicoterapia Altro strumento funzionale: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo al pianoforte Laboratorio di espressione corporea e comunicazione non verbale in musicoterapia/ Movimento espressivo Settori disciplinari di riferimento: CODD/01, CODD/05, CODD/07, CODI/*…, COMJ/*…, COMP/*… | 20 |
Ambito Musicoterapico Storia e fondamenti della Musicoterapia Settori disciplinari di riferimento: COMT/01 | 4 |
Inoltre, i candidati e le candidate in possesso del Diploma di Laurea, del Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica, del Diploma di Laurea Magistrale a ciclo unico e del Diploma di Laurea vecchio ordinamento potranno partecipare alla selezione per accedere al Biennio previo superamento delle prove musicali previste per l’accesso al diploma accademico di II livello del settore musicale AFAM.
*Tutti gli strumenti
Il corso prevede attività formative per un totale di 120 CFA, distribuiti come segue (tra parentesi il numero minimo di CFA previsto del decreto):
BIENNIO DI TEORIE E TECNICHE DELLA MUSICOTERAPIA – MATERIE[1] | |||||
|
|
| |||
I anno | DISCIPLINA | CF | ORE | TIP. | VAL. |
Elementi di composizione per Didattica della musica (prof. Francesco Villa) | 3 | 18 | LC | E | |
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica () | 2 | 12 | LI | I | |
Orientamenti e approcci: teorie e modelli della Musicoterapia – Musicoterapia Generale | 6 | 36 | LC | E | |
Osservazione, progettazione, valutazione e verifica in Musicoterapia | 4 | 24 | LC | E | |
Metodi e tecniche attive della Musicoterapia – Tecniche di osservazione in musicoterapia | 6 | 36 | LC | E | |
Musicoterapia in ambito educativo | 6 | 36 | LC | E | |
Psicobiologia e psicologia fisiologica (frequentare presso università) | 3 | 18 | LC | E | |
Psicologia clinica (frequentare presso università) | 3 | 18 | LC | E | |
Neurologia (frequentare presso università) | 3 | 18 | LC | I | |
Discipline afferenti ai singoli settori improvvisazione allo strumento () | 8 | 32 | LG | I | |
Musica d’insieme per Didattica della musica – Improvvisazione strumentale e vocale per Musicoterapia (prof. Gabriele Rubino) | 3 | 18 | LG | I | |
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione (prof. Giuseppe Nicotra) | 3 | 18 | LC | E | |
Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia (prof.ssa Nadia Masini) | 3 | 18 | LC | E | |
Metodologia e progettazione della ricerca in Musicoterapia | 3 | 18 | LC | E | |
Materie a scelta* | 4 | ||||
II anno | Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica | 2 | 12 | LI | I |
Psicologia musicale (prof. Giuseppe Nicotra) | 6 | 36 | LC | E | |
Metodi e tecniche recettive della Musicoterapia – Musicoterapia applicata ai BES | 6 | 36 | LC | E | |
Musicoterapia in ambito riabilitativo | 6 | 36 | LC | E | |
Psichiatria (frequentare presso università) | 3 | 18 | LC | I | |
Medicina fisica e riabilitativa (frequentare presso università) | 2 | 12 | LC | I | |
Neuropsichiatria infantile (frequentare presso università) | 3 | 18 | LC | I | |
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative (frequentare presso università) | 2 | 12 | LC | I | |
Discipline afferenti ai singoli settori – Improvvisazione allo strumento: Improvvisazione Vocale | 2 | 18 | LG | I | |
Musica d’insieme per Didattica della musica – Improvvisazione strumentale e vocale per Musicoterapia | 3 | 18 | LG | I | |
Lingua straniera comunitaria | 3 | 30 | LC | I | |
Prova finale | 10 | LI | E | ||
Tirocinio | 10 | LI | I | ||
Materie a scelta* | 2 | ||||
* Totale dei crediti per le materie a scelta nell’arco dei due anni: 6 cf |
[1] Legenda: CF = Crediti formativi, Val.= tipo di valutazione (E = esame, ID = idoneità), Tip.= tipologia di lezione (LI = lezione individuale, LG = lezione di gruppo, LC = lezione collettiva, LA=laboratorio)
Valutazione
Lo studente riceverà al termine del corso una valutazione basata su:
– frequenza delle attività in presenza e a distanza previste dal corso e partecipazione attiva e critica alle attività formative;
– apprendimento di conoscenze e competenze operative secondo gli obiettivi delle varie attività formative (votazioni nelle prove di verifica/esami)
– giudizio del tutor del tirocinio;
– giudizio del docente-referente circa il progetto di intervento elaborato;
– tesi e qualità della sua presentazione e discussione.
opportunità messe a disposizione per l’acquisizione dei requisiti d’accesso, se mancanti
Il corsista che difettasse di alcuni requisiti di accesso per l’ammissione al corso di diploma di secondo livello in Teorie e tecniche della musicoterapia avrà l’opportunità di acquisirli attraverso queste opportunità messe a disposizione attraverso la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore:
Ambito psicologico (20 CFA)
Psicologia generale (M-PSI/01)
Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (M-PSI/02)
Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04)
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Verranno predisposti percorsi di apprendimento guidato attraverso corsi, corrispondenti ciascuno a 5 CFA, volti a far apprendere le nozioni di base della psicologia e delle neuroscienze con specifici riferimenti all’ambito musicale.
I corsi si svolgeranno nella forma di didattica a distanza sincrona e a-sincrona con videolezioni pre-registrate accompagnate da compiti di rielaborazione con feedback da parte del docente, forum di discussione, attività applicative. La valutazione sarà in itinere e si concluderà con una prova finale per l’esame dell’apprendimento complessivo.
I corsi saranno tenuti da docenti della Facoltà di Psicologia.
Ambito pedagogigico (4 CFA)
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Verrà predisposto un percorso di apprendimento guidato attraverso un corso, corrispondente a 4 CFA, volto a far apprendere le nozioni di base della pedagogia con specifici riferimenti all’ambito musicale. I contenuti dei corsi saranno selezionati anche al fine di fornire il background necessario per la comprensione dei contenuti di livello avanzato che verranno forniti negli insegnamenti psicologici e medici previsti da piano di studio del corso di diploma.
Il corso si svolgerà nella forma di didattica a distanza sincrona e a-sincrona con videolezioni pre-registrate accompagnate da compiti di rielaborazione con feedback da parte del docente, forum di discussione, attività applicative. La valutazione sarà in itinere e si concluderà con una prova finale per la valutazione dell’apprendimento complessivo.
Il corso sarà tenuto da un docente della Facoltà di Psicologia.
Ambito musicoterapico (4 CFU)
Storia e fondamenti della musicoterapia (COMT/01)
Verrà predisposto un percorso di apprendimento guidato attraverso un corso, corrispondente a 4 CFA, volto a far apprendere le nozioni di base della musicoterapia. Il corso avrà carattere propedeutico rispetto a quanto sarà ampliato e approfondito nel corso di diploma e avrà anche una funzione di orientamento permettendo a chi lo seguirà di farsi una preliminare idea dell’ambito della musicoterapia, con la possibilità di verificare la corrispondenza tra le proprie aspettative e quanto il corso di diploma offrirà.
Il corso si svolgerà nella forma di didattica a distanza sincrona e a-sincrona con videolezioni pre-registrate accompagnate da compiti di rielaborazione con feedback da parte del docente, forum di discussione, attività applicative. La valutazione sarà in itinere e si concluderà con una prova finale per l’esame dell’apprendimento complessivo.
I corsi sopra menzionati saranno resi disponibili anche come proposte formative a sé stanti per coloro che desiderano ricevere una formazione di base su temi psicologici e pedagogici da riportare in ambito musicale (“psicologia per musicisti”, “pedagogia per educatori in area musicale” ecc.).
Il Conservatorio di Brescia, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, potrà strutturare come percorso autonomo, frequentabile prima di accedere al corso di diploma biennale in musicoterapia (anche in un anno diverso), quello per acquisire i 48 CFA quali prerequisito all’ammissione senza debiti formativi.