LOGOCONSBS2

TEORIE E TECNICHE DELLA MUSICOTERAPIA

Masterclass 2 e 9 dicembre 2023

pianoforte

“La musica per stare bene: empowerment, promozione del benessere e riabilitazione”

Brescia, 2 e 9 dicembre 2023

DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è presentare alcune opportunità che si dischiudono nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze per progettare e gestire interventi di taglio psicologico nell’area dell’empowerment, della promozione della salute e del benessere, della terapia e della riabilitazione.

METODOLOGIA: Nei 4 workshop in cui si articola la masterclass verranno presentati i fondamenti concettuali e scientifici degli approcci psico-musicali che si possono mettere a punto e verranno esemplificate, con esperienze laboratoriali, alcune metodologie praticabili.

DESTINATARI: La master class è indirizzata ad allievi di conservatorio e di scuole musicali, a musicisti e cultori di musica, a docenti di musica, a psicologi, a educatori, a tecnici della riabilitazione.

LUOGO: La masterclass si tiene presso il Conservatorio L. Marenzio – sede di Brescia (Piazza A. Benedetti-Michelangeli 1).

E’ possibile seguire i workshop da remoto con la piattaforma Meet. Agli iscritti sarà inviato il link per accedere alla classe virtuale.

PROGRAMMA

2 dicembre 2023

Ore 10-13: Workshop 1 – “Perché la musica potenzia le soft skills?” (Alessandro Antonietti)

Varie ricerche provano che lo studio della musica incrementa le capacità mentali. Nel workshop si cercherà di comprendere i meccanismi che collegano la musica all’attenzione, alla memoria e al pensiero e si mostrerà, coinvolgendo attivamente i partecipanti, come attività musicali possono incrementare l’efficienza di questi meccanismi, suggerendo così piste di intervento che un musicista può coltivare nell’ambito dell’educazione, della formazione, dell’empowerment e della riabilitazione.

Ore 14-17: Workshop 2 – “E’ l’uomo un essere musicale?” (Chiara Rossi)

La musica può risuonare in modo diverso in ogni singola persona, così come ci insegna l’approccio fenomenologico, e le differenze individuali, basate sui tratti della personalità, possono giocare un ruolo chiave nel modulare la risposta emotiva durante e dopo l’ascolto. Obiettivo del workshop è approfondire le relazioni tra la dimensione sonoro-musicale, il “vissuto musicale” (Erleben) di ognuno e le caratteristiche di personalità.

9 dicembre 2023

Ore 10-13: Workshop 3 – “Musica e linguaggio: il potenziamento delle abilità comunicative e linguistiche attraverso la produzione musicale” (Daniela Traficante)

Dopo una breve sintesi degli studi che hanno messo in evidenza la presenza di analogie tra musica e linguaggio, verranno presentati esempi di training musicali e interventi di musicoterapia che sono risultati efficaci nel potenziare le abilità linguistiche e comunicative dei bambini, anche in presenza di disturbi del neurosviluppo (autismo, disturbi del linguaggio, dislessia).

Ore 14-17: Workshop 4 – “Musica e disturbi neurologici” (Caterina Silveri)

Nel workshop verranno mostrati alcuni esempi di interventi a base musicale indirizzati a soggetti adulti e anziani con patologie neurodegenerative e lesioni cerebrali.

Loading

Share:

More Posts

pianoforte

Masterclass 10, 18, 25 novembre 2023

“Musica, corpo, movimento” Brescia – 10,  25 novembre e 16 dicembre 2023 DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è focalizzarsi sul rapporto tra musica e corpo/movimento, considerare

Loading

conservatorio Darfo

Summer School Giugno 2024

Musicalmente parlando Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica Darfo (BS), 27- giugno – 2 luglio 2024 Per Esterni costo è 100 Euro Costo Hotel 

Loading

Send Us A Message