LOGOCONSBS2

TEORIE E TECNICHE DELLA MUSICOTERAPIA

Masterclass 10, 18, 25 novembre 2023

pianoforte

“Musica, corpo, movimento”

Brescia – 10,  25 novembre e 16 dicembre 2023

DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è focalizzarsi sul rapporto tra musica e corpo/movimento, considerare le metodologie che si possono impiegare per analizzare tale rapporto e descrivere le prospettive applicative che ne scaturiscono per indirizzare interventi a base musicale al potenziamento e alla riabilitazione della motricità in bambini e adulti.

METODOLOGIA: Nei 4 workshop in cui si articola la masterclass verranno presentati i fondamenti concettuali e scientifici degli approcci psico-musicali che si possono mettere a punto e verranno esemplificate, con esperienze laboratoriali, alcune metodologie praticabili.

DESTINATARI: La master class è indirizzata ad allievi di conservatorio e di scuole musicali, a musicisti e cultori di musica, a docenti di musica, a psicologi, a educatori, a tecnici della riabilitazione.

LUOGO: La masterclass si tiene presso il Conservatorio L. Marenzio – sede di Brescia (Piazza A. Benedetti-Michelangeli 1).

E’ possibile seguire i workshop da remoto con la piattaforma Meet. Agli iscritti sarà inviato il link per accedere alla classe virtuale.

PROGRAMMA

 

10 novembre 2023

Ore 10-13: Workshop 1 – “Musica ed embodiement” (Alessandro Antonietti)

Ore 15-18: Workshop 2 – “L’osservazione del movimento” (Daniela Traficante)

25 novembre 2023

Ore 10-13: Workshop 5 – “Attività fisica e danza/ballo per la salute” (Ester Tommasini)

Ore 14-17: Workshop 5 – “La musica come fattore motivante nella riabilitazione” (Anna Rita Giovagnoli)

16 dicembre 2023

Ore 10-13: Workshop 3 – “Riabilitazione del movimento attraverso la musica nella malattia di Parkinson” (Caterina Silveri)

Ore 14-17: Workshop 4 – “La musica come facilitatore del movimento in neuroriabilitazione” (Lia Teloni).

 

Loading

Share:

More Posts

pianoforte

Masterclass 2 e 9 dicembre 2023

“La musica per stare bene: empowerment, promozione del benessere e riabilitazione” Brescia, 2 e 9 dicembre 2023 DESCRIZIONE: Obiettivo della masterclass è presentare alcune opportunità

Loading

conservatorio Darfo

Summer School Giugno 2024

Musicalmente parlando Il potenziamento delle capacità linguistiche attraverso la musica Darfo (BS), 27- giugno – 2 luglio 2024 Per Esterni costo è 100 Euro Costo Hotel 

Loading

Send Us A Message